La Repubblica (Affari e Finanza) - 23/05/2006
"Fast park", creare parcheggi auto diventa facile con la tecnologia

Il "Fast Park" è l’originale e innovativo sistema che realizza, in tempi rapidissimi, una sopraelevazione delle aree esistenti con la creazione di una nuova superficie di parcheggio: una soluzione "pronta all’uso", una struttura prefabbricata, ma allo stesso tempo stabile e durevole.

Ideale per gli aeroporti, dove la rapidità di realizzazione consente di rispondere a programmi di sviluppo ad urgente attuazione, così come nei parcheggi di scambio di stazioni ferroviarie e metropolitane, dove la smontabilità permette di seguire lo sviluppo del sistema dei trasporti; facilmente applicabile in contesti urbani, anche su aree con vincoli archeologici e ambientali grazie all’assenza di fondazioni.

Il sistema Fast Park contando ormai 25.000 posti auto realizzati, con oltre 60 strutture allestite nei più diversi contesti urbanistici (centri commerciali, aeroporti, ospedali) in Italia e in vari paesi europei, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia si attesta definitivamente come una soluzione concreta ai problemi della sosta. La velocità di installazione e la programmazione dei lavori per fasi costruttive consentono di ridurre notevolmente i disagi di cantiere per gli utenti del parcheggio.

La più recente struttura realizzata in Italia, inaugurata dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, si trova proprio nel centro della capitale, a Trastevere, dove per conto di ATAC Parcheggi spa è stato creato un nuovo parcheggio di scambio da 224 posti auto. La tecnologia a firma tutta italiana interviene a risolvere un serio problema di mobilità nel cuore turistico di Roma regalando alla capitale un pratico parcheggio di scambio.